Call us toll free: +1 800 789 50 12
Top notch Multipurpose WordPress Theme!
Call us toll free: +1 800 789 50 12

Nelle degustazioni di storyRIDERS i pregiati formaggi di Tenuta Chirico

30 ago 2017 by In Comunicati

Nelle degustazioni di storyRIDERS  i pregiati formaggi di Tenuta Chirico

La Tenuta Chirico è un’azienda agricola e zootecnica a carattere familiare ubicata nel Comune di Ascea, nelle vicinanze del Parco Archeologico di Velia, l’antica città di Elea, terra prediletta dai filosofi Parmenide e Zenone. L’aria che si respira nelle terre della Tenuta Chirico è quella delle colline di macchia mediterranea, propria del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, olezzante di mirto, lentisco, finocchietto selvatico e ginestra. Il mirto, poi, nelle mani di abili casari veste la mozzarella cilentana (a mozzarella ind’a murtedda).

L’intero complesso aziendale è costituito da circa 40 ha di terreno incontaminato ed altamente vocato a foraggiare il bestiame locale. Da oltre 40 anni, infatti, l’azienda è dedita all’allevamento delle vacche di razza frisona italiana, di bufale di razza mediterranea e di capre di razza camosciata. Nel contempo l’azienda trasforma il latte dei propri allevamenti in gustosi prodotti casari della tradizione cilentana e della dieta mediterranea. La Tenuta Chirico è, inoltre, un caso esemplare di “Impresa Verde” che ospita un impianto fotovoltaico e di biogas da 249 kw/h, entrambi capaci di produrre energia elettrica da fonti rinnovabili. Nell’agosto 2017 il Centro Nazionale per la promozione delle fonti energetiche rinnovabili di Legambiente ha premiato, nell’ambito del premio Buone pratiche per le energie rinnovabili, l’azienda agricola Tenuta Chirico, in quanto esempio significativo di azienda multifunzionale che è riuscita ad applicare correttamente una fonte rinnovabile (biogas), integrandola con le caratteristiche, le risorse e le necessità dell’azienda stessa.

Mozzarelle di bufala, fiordilatte, mozzarella nella mortella, cacioricotta e caciocavalli sono i pregiati  prodotti Chirico, che rappresenteranno la produzione casearia cilentana nelle degustazioni di storyRIDERS.  A questi si aggiunge – ultimo nato – Nuvolotta, un fiordilatte mozzato rigorosamente a mano e con un processo di filatura più lento rispetto al fiordilatte tradizionale, che lo rende molto più dolce e conservabile nel tempo.